Piccoli, polvere, nulla.

Quante tragedie
imperversano confuse
nelle nostre menti polverose.

Quante fantasie,
Quante ipocrisie,
Quante apologie.

Tendiamo a drammatizzare
se la vita non segue il percorso
tutto si trasforma in un male.

Il mal
di vita
lo vogliamo noi,
noi che non sappiamo
mai, mai, mai
cosa vogliamo.

Ma vogliamo sentirci grandi,
quando poi siamo
piccoli,
polvere,
nulla,
null’altro che piccoli
granelli di polvere
che adornano il mondo
agognando
d’amare
tutte le sue belle curve,
indagare
i suoi occhi stellati,
sfiorare
le sue trame di nuvole
e sognare
orizzonti che non verranno mai.

Quanti piani,
Quanti sogni,
Quanti pianti.

Sono tutte tragedie,
tragedie che non esistono
se non nei nostri cuori
cuori striduli,
piccoli,
polverosi.

Là fuori il mondo
continua con le sue piroette
e non si cura di noi,
dei nostri dolori,
dei nostri sentimenti,
non si cura di noi
che siamo
piccoli,
polvere,
nulla.

E allora perché ti agiti tanto?
Non lo capisci proprio
che le tragedie,
le vere tragedie della vita,
sono ben altre
e questo tuo vittimismo
non impietosisce.

E tutte queste tragedie,
che non hanno alcun senso,
rimarranno in petto
come fiori appassiti in un cestino di vimini,
oppure le regaleremo al vento,
che non se ne farà nulla,
perché noi parliamo tanto
ma sappiamo che nessuno ci ascolta.

Perché la nostra voce è troppo flebile,
e perché noi siamo troppo
piccoli,
polvere,
nulla.

 


di Federica Contento
@Narumi942

10 thoughts on “Piccoli, polvere, nulla.

Add yours

  1. Ciao, senti volevo chiederti una cosa… come forse saprai faccio trasmissioni Radiofoniche e tra queste ci sono quelle delle Poesie autori esordienti. Sto preparando quella di Luglio… posso inserire questa tua lirica, dato che mi piace molto?

    Naturalmente indicando all’inizio, il tuo nome e cognome… attendo fiduciosa ^_^

    Liked by 1 persona

  2. Ciao!

    Grazie mille per la proposta, non so davvero cosa dire, sono lusingata!

    Mi farebbe davvero molto piacere, e vorrei trovare anche il modo magari di ascoltare poi la trasmissione che farai se mi dici quando e come fare!

    P.s. Attualmente sono fuori città quindi potrei avere problemi di ricezione notifiche, ma cercherò di rispondere appena posso se ti servono altre informazioni oltre il nome e cognome (Federica Contento)

    Liked by 1 persona

  3. Ciao, grazie a te. Adesso stiamo scegliendo col collega Lorenzo le poesie e poi, con Paolo (il tecnico audio) le elaboriamo.

    Appena siamo pronti, farò un comunicato. Dopo la diretta comunque la puntata resta registrata sul portale Radio, sul mio canale Youtube e la inserisco anche qui.

    Grazie ancora per la disponibilità ♥

    Liked by 1 persona

  4. Va benissimo, attendo dunque tue notizie! Ho ascoltato la trasmissione di giugno e mi è piaciuta davvero tanto!

    Grazie mille a te per questa proposta! ♡

    e buon lavoro 🙂

    Liked by 2 people

  5. Grazieeee ^_^ mi fa tanto piacere

    Questo può essere l’inizio di una bella collaborazione… 😉

    Ogni mese la radio prepara Puntate Speciali e vengono scelte poesie di autori vari.
    Le tue liriche sono carine e pertanto.. ti terrò d’occhio eheh…

    Liked by 1 persona

  6. Lo spero anche io!

    Sono contenta che ti piacciano!

    Molti sono pensieri buttati giù di istinto, senza uno scopo preciso (a parte uno sfogo mio perso nale, come una specie di diario) e non mi considero affatto una scrittrice, è solo un mio hobby, una passione xD

    Per questo sono davvero felice e mi ha fatto piacere…e ti ringrazio ancora, sperando sempre di migliorare ogni giorno e poter imparare anche da te (leggo sempre con piacere quello che scrivi) e che tu possa bazzicare il mio blog con altrettanto piacere 🙂

    A presto ^^

    Liked by 1 persona

  7. Grazie. Anch’io cerco di migliorarmi e mi auguro di farlo ogni giorno, perché sono ambiziosa e voglio diventare una brava scrittrice ^_^

    Nel frattempo, mi occupo anche di giornalismo con tematiche sociali che sono il mio campo 🙂

    Mi piace

Rispondi

Creato su WordPress.com.

Su ↑

